Storia

colombaL’Associazione è stata fondata a Milano il 2 maggio 2007 da un medico (Maurizio Bosio) e da un gruppo costituito da ex-pazienti affette da disturbi del comportamento alimentare e dai loro genitori, come naturale conseguenza di una collaborazione descritta nel libro Eumenidi (dicembre 2006) che ha dato il nome all’Associazione.
Le finalità dell’Associazione, i suoi progetti, la metodologia clinica utilizzata e i suoi risultati, presentati in varie sedi, hanno aggregato altri genitori, pazienti e terapeuti.

Il logo dell’Associazione Eumenidi è stato realizzato dalla signorina Sara Prina, la quale ha saputo magistralmente interpretare i vissuti delle pazienti affette da disturbi del comportamento alimentare nel percorso della cura: dalla percezione di trovarsi in un vortice che le aspira verso il nulla, alla ritrovata energia che consente loro di librarsi libere, simili a un gabbiano dalle ali spiegate. Il logo racchiude in mirabile sintesi la disperante gravità della patologia, l’energia vitale indispensabile per il recupero della salute, la bellezza della libertà per una vita piena.