NONA ASSEMBLEA ANNUALE

NONA ASSEMBLEA ANNUALE

In data 16 gennaio 2016 si è tenuta la nona Assemblea della nostra Associazione, approvata all’unanimità dai presenti.

Il Presidente ha illustrato gli aspetti formali e i contenuti dei tre progetti rivolti alle pazienti, ai genitori e ai terapeuti, condotti durante l’anno sociale 2015, sottolineando come l’intensa attività sociale e culturale abbia dato risultati fortemente incoraggianti per la prosecuzione dei progetti. I due incontri che si tengono annualmente a Verdeto Agazzano (PC) cui partecipano tutti i Soci, forniscono spunti di riflessione su tematiche coerenti con le situazioni cliniche ed esistenziali che i Soci vivono, e accrescono l’ottimo clima di rispetto, collaborazione e amicizia che si respira nella Associazione.

Il Presidente ha evidenziato la capacità di ascolto, accoglienza e condivisione dei genitori “esperti” nei confronti dei nuovi entrati.   Parimenti, le giovani pazienti che condividono gli incontri del Progetto Kalòs esprimono l’apprezzamento per le iniziative tese a modificare i loro vissuti e sviluppare delle competenze sotto varie forme espressive: di fatto si tratta di una metodologia che favorisce l’autoeducazione attraverso le esperienze di bellezza condivise.

Il Presidente ha illustrato i progetti scientifici in atto e le modalità di partecipazione dei terapeuti all’aggiornamento scientifico.

E’ stato formalizzato il 30 Gennaio 2015 il gemellaggio con l’Associazione La forma del cuore (www.laformadelcuore.it) che ha finalità di promozione sociale affini allo spirito del nostro Statuto. Il Presidente ha collaborato attivamente con iniziative culturali come la stesura del saggio “Il padre oggi: un uomo raro?” (reperibile all’indirizzo della nostra Associazione o di quella La forma del cuore), presentato al pubblico a Piacenza e Pianello, e ha condotto il IV incontro con i padri sull’Homo rarus a Verdeto (PC).

Attualmente sono iscritti 73 Soci. La situazione economica della nostra Associazione è positivamente stabile, supportata dalle quote di iscrizione, dalle donazioni (tra le quali quella costante del Rotary Club di San Donato), dalle offerte per i saggi e il libro fotografico sul Parco delle Cave di Milano del Presidente, reperibili presso la Associazione.

Dal 2016 potranno essere effettuate elargizioni liberali per le fotografie artistiche scattate dal Presidente e stampate da GD Fine Art Print, reperibili nella sede della Associazione e visibili nell’apposita sezione del sito.

 

Buon anno sociale 2016!
Il Presidente, Maurizio Bosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *