ASSEMBLEA DELLA ASSOCIAZIONE EUMENIDI 18 FEBBRAIO 2023

ASSEMBLEA DELLA ASSOCIAZIONE EUMENIDI 18 FEBBRAIO 2023

In data 18 febbraio 2023 si è tenuta l’assemblea dei Soci della Associazione Eumenidi, durante la quale il Presidente ha evidenziato le attività culturali e di sostegno alle persone svolte nel corso del 2022, quindicesimo anno dalla fondazione, per ottemperare ai principi statutari e per realizzare gli obiettivi prestabiliti nel 2021. La relazione è stata approvata da tutti i 19 Soci presenti.

Per quanto attiene l’Attività culturale e di sostegno alla persona, il PROGETTO LOGOS, i cui protagonisti sono i genitori, Soci o ospiti dell’Associazione, applica la  metodologia già descritta nelle precedenti relazioni annuali. Essa si raffina di anno in anno, producendo frutti considerati utili dai partecipanti, molto coinvolti e sempre attivi nell’accoglienza, nell’ascolto empatico, nella condivisione delle esperienze e nel supporto a distanza. Sono stati effettuati nel corso del 2022  8 incontri per 28 ore complessive (esclusi i 2 incontri a Verdeto e le consulenze telefoniche).

Il PROGETTO KALOS vede protagoniste le Pazienti/ex-Pazienti iscritte all’Associazione e le Ospiti; per la prima volta dalla fondazione dell’Associazione gli incontri del Progetto sono stati solo 4 (12 ore) a causa di impegni personali inderogabili delle partecipanti.

Dal 2007 sono stati forniti ai giovani partecipanti i seguenti strumenti didattici:

  1. Bello e sublime, un percorso fra simboli, forme e metafore. Testo di M. Bosio, Assoc. Eumenidi
  2. Giustizia e bellezza. Testo di Luigi Zoja, Bollati Boringheri Editore
  3. Modi di guardare un’opera d’arte. Simboli e metafore. Testo di M. Bosio tratto da S. Woodford
  4. Autostima Testo di M. Bosio tratto da J. Monbourquette, V. Frankl, F. Sciacca
  5. Corso sull’autostima. Testo di M. Bosio tratto da J. Monbourquette
  6. Tematica della Libertà Testo di M. Bosio tratto da R. De Monticelli
  7. Tematica del risentimento, dell’invidia mimetica e del capro espiatorio Testo di M. Bosio tratto soprattutto da Renè Girard
  1. Materiale didattico sulla tecnica fotografica preparato con Power point da M. Bosio
  2. Dante e la bellezza nella Divina Commedia, conferenza del professore Giuseppe Pichierri
  3. Conferenze di Franco Nembrini sulla Vita nova e la Divina Commedia di Dante (disco)
  4. L’arte di essere fragili. Testo di Alessandro D’Avenia, Mondadori Editore
  5. Le Emozioni, Testo di M. Bosio, tratto da autori vari. Questionario compilato dai Soci.
  6. Sulla bellezza: saggio con richiami di filosofia, storia, letteratura, terapia. Testo di M. Bosio
  7. Emozioni e ideale del sé, preparato con Power point da M. Bosio
  8. Giovinetta immortal. In viaggio con Leopardi nelle oscurità della vita. Testo M. Bosio con la collaborazione di otto ragazze   del Gruppo Kalòs. Editore La forma del cuore, PC, dicembre ’19
  1. Diversi video di opere personali e di altri fotografi proposti dalla fotoreporter V. Tamborra.

E’ degno di nota il fatto che negli anni diverse pazienti hanno utilizzato il materiale per le tesine della  maturità o per cultura personale; alcune hanno esperimentato dei profondi cambiamenti interiori durante o dopo le esperienze di bellezza; alcune l’hanno spiegato utilizzando il nostro sito.

L’attività culturale e associativa aperta a tutti i Soci si svolge in occasione della chiusura e dell’apertura dell’anno sociale a Verdeto: nel corso di due incontri la componente conviviale e di godimento della natura si armonizza con la discussione di temi rilevanti.
In entrambe le occasioni sono stati presentati i progetti “Parlami di lei” e “Parlami di te” condotti dalle ragazze dell’Associazione con la fotoreporter Valentina Tamborra nel corso di due anni; gli elaborati fotografici e scritti prodotti dalle ragazze sono stati stampati dal Presidente.

La sintesi degli argomenti trattati a Verdeto si trova sul nostro sito, offerto dal donatore che ne cura anche il funzionamento, Alberto Camuri, nostro Tesoriere dal 2007, cui va il sentito ringraziamento del Presidente e di tutti i Soci.

Il Presidente ha collaborato alla stesura dell’articolo scientifico “Il reparto pediatrico e la sfida dei disturbi del comportamento alimentare” proposto dal dottor Marco Pandolfi sulla base della fattiva collaborazione dell’Associazione Eumenidi con l’U.O. di Pediatria dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, articolo pubblicato sui Quaderni ACP nel 2023.

Il Presidente collabora con l’Associazione La forma del cuore (www.laformadelcuore.it) che ha finalità di promozione sociale affini allo spirito del nostro Statuto ed è gemellata dal 30 Gennaio 2015; ha contribuito a condurre l’XI incontro residenziale per padri Homo rarus a Verdeto (PC) il 18 giugno. Dalle precedenti esperienze è nato il saggio “Il padre, oggi: un uomo raro?” di M. Bosio pubblicato nel febbraio 2015 ad opera de: “La forma del cuore” editrice.

NB: il XII incontro residenziale Homo rarus, si terrà a Verdeto (PC) il 24 giugno 2023; il giorno seguente, domenica 25 giugno, si terrà sempre a Verdeto l’incontro di chiusura dell’anno sociale.

La SEGRETARIA,  Sonia Mancini, comunica che i Soci iscritti al 31 dicembre 2022  in  ordine con la quota associativa sono 40.

Il TESORIERE, Alberto Camuri, evidenzia la buona situazione finanziaria della Associazione grazie alle quote di iscrizione e alle libere elargizioni, e dal non essere gravata da spese di gestione della sede.

Il Presidente ricorda ai Soci di consultare il sito e  contribuire con commenti, suggerimenti, produzione artistica.

Programma proposto per il 2023 dal Presidente eletto

Il motivo conduttore delle attività della nostra Associazione nel sedicesimo anno dalla sua fondazione è approfondire con attenzione gli aspetti relazionali, comunicativi ed educativi che intercorrono fra genitori e figli, in particolare, ma non solo, quando sono presenti i DCA.

Aiuta in tal senso anche la riflessione sulla bellezza, intesa sia come esperienza personale e comunitaria, sia come educazione della mente e del cuore, necessaria per la costruzione dell’ideale del sé che armonizza i contrasti tra ragione ed emozioni-sensazioni-percezioni che si riscontrano nei DCA. Solo chi conosce la sofferenza e l’angoscia può capire la centralità della bellezza, in quanto essa è una necessità vitale e costituisce uno strumento educativo, non un’utopia in cui rifugiarsi nei momenti difficili o un cedimento all’estetismo e all’emozionalismo.

Il Presidente condivide con i Soci dei due Progetti Logos e Kalòs la riflessione sul perché essa sia così determinante, e sul come possa essere declinata nella vita quotidiana, con il contributo di coloro che intervengono creativamente su questa tematica, soprattutto durante gli incontri di Verdeto, tesi allo sviluppo di una sempre maggiore consapevolezza e capacità educativa.

Il Presidente si rende disponibile a proseguire il Progetto Kalòs per effettuare esperienze di bellezza vissute in modo comunitario dalle Pazienti con i cinque sensi.

Il Progetto Logos prosegue con le stesse modalità, anche in considerazione del livello di preparazione dei genitori “esperti” e della loro capacità di accogliere i nuovi entrati e di aiutarli ad affrontare meglio i problemi connessi con i DCA, con il supporto dei terapeuti.

Il Presidente consiglia ai genitori volontari di aggregarsi in gruppi operativi su base territoriale.

Il Presidente e i Soci  si rendono disponibili a presentare le esperienze culturali, scientifiche e umane dell’Associazione nelle sedi opportune se invitati.

Gli aspetti clinici prevedono:

a) Prosecuzione della fattiva collaborazione con la dietista, signora Laura Miglietti, la quale fornisce una preziosa (e gratuita) collaborazione nell’ambito della educazione alimentare e schemi di rialimentazione, con consulenza ambulatoriale e telefonica. Un sentito ringraziamento per la sua dedizione e disponibilità.

b) L’eventuale utilizzo della collaborazione ai fini diagnostici, del ricovero e delle cure, offerto dal Reparto di Pediatria dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano (sezione dedicata agli adolescenti).

c) Lo stimolo rivolto ai Pazienti e ai loro genitori dell’espressione scritta e figurativa (disegni, manufatti, fotografie) dei propri vissuti, emozioni, percezioni, considerazioni esistenziali, con la finalità di auto-cura tramite l’oggettivazione e il superamento della sola conoscenza emotiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *